La Storia

L’Antico Pastificio Ulisse Mariotti, con annessa Residenza padronale sorge da una struttura nata alla fine degli anni Ottanta dell’Ottocento che, si sviluppò al punto di essere considerata un paese all’interno del paese di Greve.

Prese avvio e fu costituita dal capostipite Angiolo Mariotti, detto anche “Il Mercantino”, il venditore, il commerciante di qualsiasi cosa e, furono proprio i vantaggi derivanti dal commercio e dall’iniziale produzione artigianale che ne permisero la sua realizzazione ed il suo successivo sviluppo.
Si definì a cavallo della Prima Guerra Mondiale come un borgo, composto da più poderi, adibito sia alla residenza che alla produzione, visse venti intensi anni di attività per poi esaurirsi con l’inizio del Secondo Conflitto Mondiale, fino a quando, il nipote Mauro, figlio dell’ultimogenito Ulisse, a distanza di un secolo dalla nascita del padre, ne immaginò un futuro diverso. Fu evidente di riutilizzare il complesso a scopo di Residenza per Vacanze.

Iniziato il restauro della storica dimora e portato a compimento, gli eredi di Angiolo, hanno dotato il complesso di piscina , grande parcheggio interno, parco giochi per bambini, sale ricreative e ben 12 appartamenti di varie metrature nei luoghi dove veniva prodotta la famosa Pasta Ulisse Mariotti.

Potrà concludere degnamente l’opera di integrale recupero, la riapertura del collegamento con la via vecchia per Montefioralle da un lato, e il collegamento con Via delle Conce, agevole integrazione con la Piazza di Greve, dall’altro……forse un giorno.
ANTICO PASTIFICIO ULISSE MARIOTTI S.R.L.
Sede legale: Viale Vittorio Veneto n. 11 - 59100 Prato (PO)
Sede attività: Via dell'Arco n. 13 - 50022 Greve in Chianti (FI)
Codice Fiscale e Partita Iva : 01862110978
Capitale sociale: Euro 24.000,00 interamente versato
Società iscritta al Registro Imprese di Prato al n. 01862110978 - REA n. 477775